top of page

"Marabou"

Venerdì 11/07/2014

11/07/2014

RIASSUNTO FILOSOFICO

Miei AMICI, oggi, la pura descrizione della giornata, lascia il posto alla raccolta e all’essenza dell’INSEGNAMENTO ricevuto dal MARIBOU.

NN PENSATE ALLA PERDITA DELL A RAGIONE

Quando sono partito x questa avventura, organizzata nella mia testa da circa un anno, lo scopo principale, e sarei bugiardo se affermassi il contrario, E’…E’ STATO….E’ SARA’ il GUADAGNO nn so se si avverrerà ma ci proverò con tutte le mie forze. Però quando sono partito lo scopo del mio viaggio, oltre alla ricerca MATERIALE, e quello che mi è successo quaggiù lo conferma, è rivolto anche alla ricerca SPIRITUALE di quello che un uomo dopo un lungo percorso può cercare di vedere in se stesso. “NULLA SUCCEDE TUTTO ACCADE, MA NULLA E’ ACCADUTO SE TUTTO E’ SUCCESSO” citerò anche alcune metafore che mi aiuteranno in questo percorso. So da molto tempo che ho qualcosa dentro, anche se ho cercato di reprimerlo, che mi induce ad evolvere la mia anima per cercare di renderla piu’ limpida, piu’ esteriore, piu’ completa….insomma l’istinto interiore mi dice di partire. Il segnale che sono sulla strada giusta è il “VIAGGIO” di circa 20 ore per arrivare alla meta. Quello che e’ successo ha dell’incredibile, autista pazzo, macchina a pezzi, pericoli in ogni dove, ma PAURA di non arrivare al SOGNO….. ……ecco la prima svolta, il primo segnale e’ stato ciò…IL VIAGGIO…. …….la notte che,fra le molte soste effettuate nei villaggi lungo la strada, ci siamo fermati a mangiare gli spaghetti in un buio “assordante” vado a pagare e l’anziana signora quando allungo il denaro mi prende la mano e cominciaኸ aኸ parlarmi nel suo dialetto. 5 minuti di cantilena, voi nn ci crederete, con il buio pesto che c’era potevo vedere la luce dei suoi occhi che mi entrava dentro. Ali mi traduce che mi sta dicendo che ho due figli, vita abbastanza lunga, grande legame con il mio AMORE a casa…etc etc….dopo il tono della voce si fa più pacato ma mi rimbomba dentro…..traduzione:”devi cercare la conoscenza, LA VERITA’ prima dentro te stesso, devi cancellare la tua MATERIALITA’ devi fonderti con ciò che CERCHI se davvero vuoi trovarlo…è la tua OCCASIONE nn sprecarla”. Questa è all’incirca la traduzione e accomiatandosi mi lascia un anellino di latta come omaggio, con dei simboli strani,che piu’ avanti dopo il primo incontro con il MARIBOU, scoprirò essere un serpente e l’infinito. Va beh vuoi un po’ per la suggestione della notte Africana, un pó per la stanchezza quelle parole mi entrano ed aprono il primo squarcio nella corazza. Ah come ultimo mi dice che a Banonkoro prima di mettermi alla ricerca della materia dovro’ assolutamente parlare con Amnid che poi e’ il MARIBOU….. …..arrivati a destinazione, tralascerò la parte logistica già descritta e mi atterrò solamente a quella materiale…incontro un uomo che, qui lo fanno tutti con gli stranieri, mi chiede dei soldi, nel mentre vede l’anello, mi chiede ed alla mia descrizione mi indica una casa rivelatosi poi essere quella di Amnid il Maribou indicatomi dall’anziana. Potrete anche nn crederci ma qui ci abitano migliaia di persone, proprio lìኸ …..mah destino….. Il giorno dopo primo incontro, niente di particolare, si parla in francese. Vedo davanti a me un AFRICANO alto, magro, tunica, barba bianca…..pacato nei modi, ogni tanto toglie gli occhiali scuri e i suoi occhi sono penetranti, poi li rimette quasi a nn volere rovistare oltre dentro di te…. …..A poco a poco riesco a sentirmi a mio agio(pensavo a qualche rito a qualche stregoneria nulla di tutto cio’) e lui lo nota, anzi lo sapeva e parte con il racconto della cascata. Vuole cominciare a farmi capire usi e tradizioni, ci accomiatiamo e la sera stessa sono su alla cascata….gia’ descritto nei miei post precedenti. Però voglio raccontarvi di ieri sera, nonostante il diluvio vado lo stesso…..serata di luna piena. Il vecchio dice che la leggenda narra quando la dea pietrificata vede la prima notte di luna piena per un periodo di tempo lei si volta con lo sguardo verso la superficie con gli occhi chiusi devi vedere il bagliore e il viso della donna che ami. Solo così potrai avere “nullamdjam djama” cioè sarai pronto per “capire” i diamanti come “miniam maunam” fratelli piu’ grandi, sarai parte unica e nn solo fonte di ricchezza ma anche di saggezza e carità. Beh sembro strano a dirlo, ma ci sono cose che nn si capiscono ma accadono….OGGI ABBIAMO RICEVUTO LE TRE MINIERE RICHIESTE…. e il vecchio sorride….mi fa rabbia e stupore lui sa sempre tutto. Comunque tutto si rivela per cio’ che ci appare, la simbiosi fra uomini neri e diamanti qui è come l’eterna rivalita’ fra bene e male, Bene e male sono stati spesso considerati diametralmente opposti e incompatibili, anche se questo punto di vista è semplicistico e poco realistico.Il bene e il male come aspetti inseparabili e connaturati alla vita. Il bene e il male, inoltre, non sono considerati assoluti, ma relativi: il positivo o il negativo di un’azione viene valutato nei termini del suo effetto sulle vite nostre o degli altri, non in base ad astratte regole di comportamento. Ecco loro nn hanno regole si odiano e si amano, sono gli uni alla ricerca degli altri in un vortice senza fine dove ricchezza e povertà non sono altro che il fine ultimo. Ma anche il mio processo esoterico nn finisce qui, altra prova da superare la visita alla tribù degli uomini dalla maschera d’uccello. Sono partito prestissimo sulla pista dei Monti Mandingo, si attraversa le pista di Samory, percorsa dai cercatori di diamanti (Malinké) tra altopiani, valli e picchi punteggiati da villaggi di capanne in argilla e tetti di paglia, abitati da popolazioni animiste.Il MARIBOU dice di nn guardare mai negli occhi nessuno delle tribu ci addentriamo nella foresta tropicale caratterizzata da ponti di liane, veri capolavori di ingegneria tribale, lunghi fino a 70 metri (Ziama),dove finalmente incontriamo i Toma e le loro maschere sacre degli ” uomini uccello”. Abbiamo il permesso del prefetto e il copricapo del MARIBOU che è la presentazione alla tribù. Solo alcuni di loro hanno visto un bianco, ma siamo qui per assistere al sacrificio di sangue dell’agnello come rito propiziatore della fertilità della miniera. Non si possono fare foto….e nn aggiungo altro…..il ritorno a piedi è un disastro….di notte in mezzo ai monti solo con pile e luna piena. Comunque arriviamo a casa all’alba, il vecchio nn c’è ed il figlio ci informa che è partito…..mi piace pensare che abbia finito il suo compito(anche se è andato in capitale da parenti)….ora abbiamo la pazienza di aspettare e come sopra descritto arrivano le carte della miniera…..si può scegliere fra due finali:QUELLO MISTICO il vecchio ci ha istruito, ha fatto confluire in noi il sacro spirito dei TOMA , ci ha purificato alla fontana della dea, ci ha propiziato con la visione della luna piena, ci ha guarito dalle impurita’ e ci ha reso ” MAUNJA DIANJA”……oppure più semplicemente cercano dei partners da “spellare” e li hanno trovati…..ah ah…..


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page