top of page

"Anime e tradizioni"

Domenica 13/07/2014

Come ogni mattina sveglia di buon’ora e consueta passeggiata alla cascata….il fatto insolito che oggi Hammi mi segue fino su in cima…. Che strano il MARABOU mi fa fondere materia e spirito lungo il percorso proibito, ed io senza volerlo ho fatto il contrario con Hammi…… Comunque l’atmosfera oggi e’ diversa, tutti i bimbi sono,al mio ritorno, fuori dalla porta con Mauro che ci aspettano. Credo, e si nota dalla velata tristezza che affiora sui loro volti, sappiano che stiamo per separarci. Foto a piu’ nn posso, e tutti fanno a gara per presentarci i loro famigliari e le loro misere abitazioni, mai era successo in questi giorni. Anche i commercianti di diamanti sono in processione per cercare di farci acquistare qualche loro prodotto……la frenesia prima della separazione.Tutto è pronto, siamo solo in attesa che i rappresentanti locali finiscano di preparare gli incartamenti e ci facciano firmare gli accordi per la società e le miniere. Dalle 10 l’ultima carta è pronta alle quattordici. Nelle ore di intervallo fra una firma e l’altra(qui il tempo nn esiste CON CALMA) fra i vari commiati come poteva mancare quello con il MARIBOU?. Naturalmente nn fisico, vista la sua precedente partenza, ma spirituale condotta dai figli……e sorpresa, impensabile, mi lascia preparati con la massima cura dei sacchettini con delle erbe medicinali, ed un biglietto contenente una preghiera di addio e protezione. Finalmente alle 16 partenza x Conakry……l’ultimo sguardo voltandosi appena un istante per tutto cio’ che fino ad un istante prima era presente ed ora appartiene, rinchiusa nel mio cuore, gia’ al passato…il viaggio, come all’andata, è allucinante. Le preghiere si sprecano in quel paesaggio surreale, la nostra vettura e’ in condizioni disastrose peggio che all’andata, solite tappe nei villaggi lungo la strada. Bistecche cotte all’istante sulle braci, piu’ spiedini di carne, riso in abbondanza……in tre la CIFRONA di ben 3 euro….Poi ripartenza, ad un certo punto carenza di carburante, qui i distributori nn esistono. La benzina si fa direttamente dai banchetti lungo la strada, bottiglie da un litro e via. Dobbiamo aspettare piu’ di un’ora prima di rifornirci ma finalmente ripartiamo, INCUBOOOO piove, la strada si fa scivolosa , il pazzo corre e ad un certo punto la vena che ho in testa scoppia. Fermo tutto, lo faccio scendere di forza e guido io, mi dice che se mi fermano c’e’ la prigione ma nn me ne frega un cazzo, meglio in galera che morto. Ci metto una ventina di minuti a capire il rottame…è inguidabile….velocità max 50/60 kmh…..loro dormono, faccio circa 300 km da incubo, solo la forza della disperazione nn mi fa cedere..Passo la mano a circa 120 km da Conakry che qui da noi significa quasi in periferia.E qui appena in tempo, un pó di km dopo c’e’ una guerriglia. Militari sparano con u mitra i CURANI tirano le pietre, veniamo presi di mira, arrivano pietre da tutte le parti e le pallottole sopra la testa…..Non riesco ancora a credere che ce la siamo cavata. Vedrete il filmato….Finalmente a Conakry…..di corsa all’albergo doccia fredda poiche’ qui l’elettricita’ solo al pomeriggio…Credo sia la citta’ piu’ sporca che ho visto….dopo la doccia full immersion nel caos di 8000000 di persone in movimento. 10/15 persone assiepate nei taxi 4 in moto, fango, rifiuti…è il loro quotidiano…Biglietti acquistati…stanotte partenza..


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page